Come raccogliere i prodotti
Ci sono vari modi per svolgere una campagna di raccolta:
Associazioni, chiese, organizzazioni di volontariato, scuole, ecc.
Il modo più semplice per organizzare la raccolta dei prodotti da inserire all’interno dei pacchi, consiste nel coinvolgere i supermercati di zona. Forniremo tutta la documentazione necessaria per poter effettuare una raccolta alimentare all’interno dell'esercizio commerciale. Pochi volontari con un piccolo gazebo e un tavolo all’ingresso del supermercato sono sufficienti per invitare i clienti a partecipare alla raccolta. Dopo aver consegnato loro la lista dei prodotti da acquistare e illustrato brevemente il progetto, i volontari possono iniziare a confezionare qualche pacco come dimostrazione pratica e stimolo utile per entrare in contatto con le persone. La raccolta dei prodotti APR all’interno di una associazione, di un gruppo o di una chiesa incoraggia e invoglia i componenti a diventare membri attivi di questa entusiasmante iniziativa!
Poiché tutta l’operazione si basa sul servizio di volontari, le fasi della campagna devono venire programmate in modo chiaro e in ampio anticipo.
Questi che seguono sono i passaggi da seguire:
- Iscriviti: Se sei interessato e desideri partecipare al progetto compila il modulo di iscrizione online. Per informazioni generiche telefona al numero 011 2975808.
- Coinvolgi i membri della tua famiglia, associazione, organizzazione, chiesa. Promuovi iniziative invitando amici e conoscenti nel progetto come donatori e/o volontari. Identifica i supermercati di zona ai quali proporre le raccolte alimentari ricordando che, generalmente, le attività commerciali accolgono con interesse queste iniziative poiché offrono l’opportunità di dare rilevanza e prestigio al proprio marchio aziendale.
- Ordina il materiale promozionale. Per promuovere la campagna di raccolta potrai:
- distribuire e diffondere il dépliant promozionale in forma cartacea e/o elettronica contattare i media locali (quotidiani, radio, televisioni, portali internet) per segnalare la campagna di raccolta, Pubblicare un articolo dell’iniziativa nel sul bollettino della associazione, dell’organizzazione, della chiesa, mettere l’annuncio in bacheca.
- il dépliant promozionale è consigliabile distribuirlo a contatti e amici due o tre settimane prima della campagna di raccolta: abbiamo sperimentato che è il momento migliore perché permette alle persone interessate di organizzarsi per tempo nell’aiutarvi a procurare i prodotti e a preparare i pacchi.
Team building aziendale
Le aziende che aderiscono al programma Team building migliorano la propria immagine, offrono ai propri dipendenti l’opportunità di partecipare a una attività benefica promuovendo la coesione e la sinergia tra loro. È possibile allestire all’interno della propria azienda uno spazio atto al confezionamento dei pacchi di Azione Pacchetto Regalo.
Scarica la nostra brochure per avere
maggiori informazioni sul Team building aziendale
Persone e gruppi
Chi desidera preparare dei pacchi a casa propria o in un ambiente privato è più che benvenuto a farlo. In questo caso è importante seguire le istruzioni in merito ai pacchi. Annuncia il tuo coinvolgimento attraverso questo formulario. In tale occasione potrai ordinare le etichette e se necessario anche altro materiale.